Le collaborazioni tra brand sono state molte negli ultimi tempi, e l’ultima ad arrivare sul mercato è tra Tiffany & Co. e Fendi. In occasione del 25° anniversario dell’iconica borsa Baguette di Fendi i due marchi si sono uniti tramite un’attività di cobranding, lanciando un prodotto unico sul mercato. La borsa è stata presentata in anteprima alla sfilata di Fendi alla New York Fashion Week 2022, indossata da Bella Hadid.
Cos'è il co-branding?
Il co-branding è un modo efficace per le aziende di combinarne la potenza, spesso portando ad una maggiore visibilità e profitti del marchio e a ridurre i costi e i rischi individuali. Molte aziende utilizzano questa metodologia per creare nuovi prodotti e raggiungere nuovi mercati.
In questo accordo, entrambi i partner riuniscono risorse come competenze, tecnologia e finanziamenti per creare un nuovo prodotto che fornisca un valore speciale ai clienti.
La Baguette
La borsa Fendi è diventata popolare grazie al suo cameo nella popolare serie televisiva Sex and the City, dove Carrie Bradshaw, interpretata da Sarah Jessica Parker, dice l’iconica frase: “Questa non è una borsa. È una baguette”. Ora più di vent’anni dopo, la borsa è ancora più popolare che mai. La stessa Parker ha preso parte al lancio della nuova borsa partecipando alle riprese della Baguette.
L’iconico azzurro di Tiffany & Co., conosciuto anche come Robin Blue, è stato registrato dalla società nel 1998. Con questa partnership, Tiffany & Co. dona il suo iconico colore alla borsa Baguette di Fendi. L’operazione di marketing è stata effettuata con lo scopo di svecchiare il marchio Tiffany ed avvicinarlo ai giovani acquirenti.