Ego Sum
E-COMMERCE DEVELOPMENT
Ego Sum nasce dall’esperienza pluriennale dello stilista Marco Gioacchini, protagonista dell’alta sartoria italiana sin dai primi anni ‘80, per necessità di affermare sé stesso e di ritagliarsi uno spazio nell’ampio mondo del Fashion distinguendosi per le sue collezioni uniche e ricercate.
01. La sfida
Il settore dell’abbigliamento e degli accessori è stato duramente colpito dagli effetti della crisi da Covid-19 e ha dovuto adattarsi a nuovi stili di vita e di consumo.
In questo senso l’eCommerce si è rivelato uno dei canali più affidabili e innovativi, una frontiera ancora tutta da esplorare, per questo è necessario affidarsi a realtà con esperienza tecnica ma anche pratica e funzionale.
Per Ego Sum la sfida principale è stata aprire le porte della sua boutique al digitale, inserendosi nel poliedrico mondo delle vendite online.
Una piattaforma eCommerce proprietaria diventa, dunque, una vetrina essenziale per comunicare a pieno regime il valore del “Made in Italy”, il minuzioso processo di elaborazione e lavorazione di ogni capo, l’estro e la creatività dello stilista.
Tutti asset fondamentali per l’affermazione del brand anche sui mercati esteri.
Fare moda significa vestire sé stessi in armonia con la propria personalità, per sentirsi a proprio agio. MARCO GIOACCHINI
02. Gli obiettivi
03. Il progetto
Il progetto ha coinvolto diversi aspetti e attività: dall’analisi preliminare allo sviluppo della piattaforma fino alla ricerca di partnership.
Come prima cosa abbiamo fatto un’analisi del contesto competitivo per comprendere le dinamiche del mercato e avere consapevolezza delle strade percorribili in tale scenario. Successivamente abbiamo creato lo spazio unico e distintivo di Ego Sum adattando la Brand Identity al posizionamento e allo stile comunicativo selezionati per la piattaforma.
Lavorando sulla disposizione delle immagini, sul gioco di colori e contrasti, sullo storytelling e sulle animazioni, abbiamo curato la UX e UI di ogni pagina dell’eCommerce lavorando sull’attrattività per incontrare l’esigenza di differenziazione del cliente.
Ogni pagina del sito è stata elaborata in ottica UX UI per raggiungere obiettivi ben precisi, dalla brand awareness al purchase, ed essere accattivanti ma soprattutto intuitive per l’utente, generando un percorso di navigazione semplice ed efficace.
In ultima istanza, abbiamo ricercato il partner giusto per la logistica del business di Ego Sum, al fine di creare valore per entrambe le realtà.